Le Esperienze
L’essenziale è invisibile agli occhi, come diceva il Piccolo Principe…. Se i luoghi belli e accoglienti sono tanti, sono le esperienze vissute in quei luoghi che li rendono unici nella memoria.
Le riserve naturali
La Sicilia orientale ospita una serie di riserve, di cui la più conosciuta è indubbiamente quella di Vendicari (è la più vicina e si trova a 3 km in linea d’aria dalla nostra proprietà). Altre meno conosciute (ma sempre nel raggio di mezz’ora di auto) sono la Pillirina e la Pineta del Gelsomineto vicino a Siracusa e la riserva di Randello, l’Oasi di Maganuco e Punta Cirica nel canale di Sicilia.
Tutte ricompenseranno la fatica di raggiugerle con nuotate in mare cristallino e scorci meravigliosi.
Mare e Lidi
Sabbia finissima, scogli selvaggi, calette deserte e nascoste. Ma anche lidi con servizi balneari.
Se siete in cerca di relax assoluto e di servizio, niente di meglio che un beach club. Nella zona sono ormai numerosi, ognuno proiettato verso una propria tipologia di clientela.
Nutrire l’anima, nutrire il corpo …
un soggiorno in Sicilia non può prescindere da una immersione nella sua cucina … che sia pasta, pesce, carne o uno degli squisiti dolci, l’unico limite sarà quanto sarete disposti a faticare al vostro ritorno per recuperare la forma inevitabilmente perduta!
Se vi intriga imparare i segreti delle specialità locali, niente di meglio che chiedere a una cuoca locale di cucinare per voi a casa - guidandovi attraverso le varie fasi della preparazione. analogamente, le cantine locali saranno liete di aprire le porte e farvi degustare i loro prodotti.
Eventi
Il menu degli eventi è ricchissimo, ogni stagione ha le sue caratteristiche. La primavera è caratterizzata dalle processioni per la Santa Pasqua. I mesi di Maggio e Giugno ospitano le celebri rassegne al Teatro Greco di Siracusa, l’estate vede rassegne di musica o film. Le feste dei Santi Patroni sono distribuite nell’anno (memorabili il Gioja a Scicli e San Sebastiano a Palazzolo). A metà maggio l’evento di casa per antonomasia, l’infiorata di Noto.
I Siti del Barocco
Se siete appassionati di cultura, non potreste trovarvi in un posto migliore: quasi esattamente al centro dei siti del barocco siciliano. Noto, Marzamemi e Noto Antica sono a pochi minuti mentre Siracusa, Modica, Ragusa,Scicli, Palazzolo Acreide sono tutti nel raggio massimo di un’ora di auto. Non per niente, la zona è chiamata riviera barocca.
La filiera alimentare, di persona
A seconda del periodo del vostro soggiorno, potrete fare una esperienza in diretta dei diversi mestieri della campagna. Ogni stagione ha i suoi frutti e i suoi rituali, ma il clou è senza dubbio da inizio Settembre a metà Ottobre, periodo del raccolto delle olive. Raccogliere i frutti di mattina, portarli al frantoio e nel pomeriggio assaggiare il pane di casa”cunzato” con l’olio nuovo è una esperienza preziosa, che mescola natura, amicizia, profumi e sapori.
Sport acquatici
In cerca di attività in mare? Presso il porto di Marzamemi è possibile affittare imbarcazioni, organizzare escursioni in mare, pesca o diving.
La costa del canale di Sicilia offre alcuni fra i migliori spot della Sicilia orientale per il surf, per il windsurf e il kite surf.
Attività all’aria aperta
L’entroterra della zona è formato da colline calcaree, che nascondono inaspettati canyon (le “cave”) e paesaggi mozzafiato. niente di meglio in una giornata estiva che rinfrescarsi facendo un bagno in un laghetto!
Passeggiate in bici
Che sia su strada bianca o asfaltata, a pedalata muscolare o assistita, la val di Noto può essere tranquillamente definita il paradiso delle due ruote. la scelta dei percorsi è praticamente infinita, così come i livelli di difficoltà.
Sua maestà l’Etna
Che sia in estate (a piedi o in bici) o in inverno (con le condizioni giuste sciare sul vulcano è una esperienza unica), l’Etna è una destinazione indimenticabile e da non perdere assolutamente in un giro in Sicilia. E’ raggiungibile comodamente in una gita di giornata (lo facciamo spesso, specie nella stagione invernale)
Dove la natura incontra l’anima
Partendo dalle radici di mandorli e ulivi, ancorati alla terra ma con uno sguardo rivolto al cielo, un momento di quiete interiore con una rigenerante pratica yoga alla prima luce del sole o al tramonto, riconnettendoci con la madre terra tramite un massaggio, in una delle numerose spa del terriotorio